novità, cartoon therapy
Oltre al corso di doppiaggio per ragazzi, la scuola Voice Art Dubbing propone il progetto “Cartoon Therapy” dedicato esclusivamente a bambini, dagli 8 ai 13 anni, con problematiche legate all’apparato fonatorio o disturbi specifici dell’apprendimento. Si tratta di un percorso terapeutico che si sviluppa nell’organizzazione in gruppo degli obiettivi terapeutici condivisi e con l’intenzione di individualizzare tecniche e obiettivi a seconda della Diagnosi e delle esigenze terapeutiche di ciascun ragazzo. Si prevede un colloquio conoscitivo a Settembre per raccogliere tutte le informazioni e creare un gruppo terapeutico eterogeneo ma funzionale.
Il Percorso di Cartoon Therapy si pone come obiettivo prevalente: la riduzione dell’affaticamento vocale, la riduzione delle disfluenza ed anche la fluidità nell’approccio alla lettura e alla correttezza dell’articolazione; la motivazione ad integrare lettura, memoria/attenzione e controllo emotivo. Il tutto usando le tecniche di lettura recitata, del riascolto della voce, doppiaggio al leggio in sinergia con protocolli logopedici e terapeutici ad hoc: ovvero allenare la voce ma in pratica …in modo divertente, altamente motivante e stimolando un confronto non competitivo.
La tecnica di riabilitazione Foniatrica, condotta da Logopedisti Vocologi, viene proposta unitamente all’attività di doppiaggio. Durante il corso verranno effettuati esercizi logopedici (fonologici e miofunzionali) propedeutici al lavoro al leggio, incentrati su ritmo, timbro ed intensità.
dedicato esclusivamente a bambini, dagli 8 ai 13 anni, con problematiche legate all’apparato fonatorio
- disfonia
- dislasia (le dislalie infantili, più comunemente conosciute come difetti di pronuncia, sono disturbi dell’articolazione dei fonemi)
- balbuzie o disfluenza (alterazione del ritmo parlato)
- DSA (indicato solo per i DISLESSICI)
- ADHD (indicato per chi fa già un percorso individuale di terapia)
- Spettro Autistico ad Alto Funzionamento (Asperger)
informazioni generali
- Il corso è tenuto dai Logopedisti Vocologi Giacomo Barabino e Daria Esposito
- Ha una durata di 4 mesi, al termine dei quali avrà luogo un colloquio con i genitori per riportare i progressi ottenuti dal bambino
- Roma, presso gli studi “Voice Art Dubbing” in via Alberto Caroncini, 4 – 00197